• Italiano
  • English

Chi siamo

Un percorso in costante aggiornamento dal 1964 ad oggi

Tradizione

Con l’avvento delle prime macchine per la smerigliatura in Italia per lo più provenienti dal mercato estero, si avverte la necessità di una reperibilità di ruote e rulli gommati.

Da qui lo studio e la realizzazione dei primi particolari introdotti sul mercato attraverso Aziende costruttrici di impianti per la smerigliatura a nastro . Nasce così RU.CO.S.® in Italia e si introduce nel campo della Smerigliatura per iniziativa imprenditoriale dei fratelli Serina.

La nostra Storia

L’affidabilità e la sicurezza di un team motivato, Il know-how maturato dal 1964, uniti alla passione e alla continua ricerca di miglioramento, ci hanno permesso di studiare e realizzare prodotti ad hoc in base alle applicazioni e alle aspettative del cliente nel rispetto delle risorse coinvolte.

La determinazione e l’attenzione alla qualità, ha permesso a RUCOS® di percorrere la strada del costante miglioramento, confermando così la propria capacità di innovazione. I nostri clienti sono sempre stati supportati da competenza, flessibilità e affidabilità, giungendo così ad una visibilità globale.

Gamma prodotto

Turn on the power of your engine

1967 – 1968

Qualità & sicurezza
Dapprima l’azienda si occupa della sola tornitura dei supporti metallici avvalendosi della collaborazione di fornitori esterni per la vulcanizzazione dei rivestimenti gommati.

1974

Un prodotto firmato RUCOS
Le commesse aumentano e gli spazi produttivi si ampliano. Il prodotto diventa interamente di produzione propria, dal processo di Tornitura alla Rettifica finale.
La linea principale di ruote in gomma inizia ad essere affiancata da altri materiali come Vulkollan® cellulare, Poliuretani, Spugne e Siliconi che permettono di mettere a disposizione della clientela una vasta gamma di soluzioni ed applicazioni.

1999

Nuova sede
Grazie ad un importante aumento di richieste provenienti dal mercato nazionale ed estero, l’azienda avverte la necessità di riorganizzare la produzione in un nuovo sito produttivo.
Nel soddisfare le specifiche esigenze della clientela, RUCOS riesce a farsi conoscere in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Australia e Nuova Zelanda, dal Brasile alla Russia, Cina e Messico.

2000 – 2008

Tecnologia & Innovazione
Il continuo evolversi del mercato della smerigliatura e l’evoluzione tecnologica spingono l’azienda verso nuovi ed essenziali investimenti, rivolti all’ampliamento del parco macchine, in grado di aumentare e valorizzare la qualità produttiva.

2010

New challenges!
RUCOS si introduce in nuovi mercati dove poter sfruttare il proprio know-how. Si toccano così il settore di Packaging & Labelling, l’Industria Tessile e l’Editoria.

2014

50 anni di esperienza
La condivisione delle molteplici esperienze con costruttori di impianti,distributori e trasformatori di nastri abrasivi dei migliori brand consente a RUCOS di realizzare prodotti in grado di soddisfare le esigenze di una clientela appartenente a differenti settori.

2016

Registrazione del marchio
Il desiderio di condividere il valore e le emozioni aziendali insieme a tutti coloro che hanno contribuito al suo sviluppo, persuade RUCOS® a registrare il proprio marchio sul territorio italiano ed estero. L’azienda crede che il marchio sia l’espressione degli attributi di un prodotto (storia, reputazione, packaging, nome) e che rappresenti una parte significativa del suo valore.

OGGI

Un percorso in costante aggiornamento
RUCOS® coniuga la tradizione artigianale delle origini con l’esperienza ed il know-how di un team di professionisti motivati. L’azienda si impegna in una continua innovazione tecnologica e nella ricerca di materiali altamente performanti. Il desiderio di aggiornamento e di miglioramento dei processi, attraverso l’ascolto delle richieste dei clienti, porta a risultati eccellenti e consente uno sviluppo crescente sul mercato.

La nostra Filosofia

RUCOS® è fortemente focalizzata sull’acquisizione di nuovi mercati internazionali, mantenendo come linea guida i tradizionali standard di alta qualità in termini di attenzione ai dettagli dell’intero processo di lavorazione.
Le materie prime coinvolte nel ciclo produttivo sono sempre valutate e scelte con la convinzione che la protezione della salute e la sostenibilità ambientale siano i principi per garantire l’eccellenza.
La qualità dei nostri prodotti, valore al primo posto della nostra filosofia aziendale, viaggia accanto al concetto di una produzione sempre attenta all’utilizzo di prodotti certificati che escludono sostanze pericolose per l’ambiente e la salute.