I Nostri Consigli

Immagazzinaggio

Indipendentemente dalla misura e dal tipo, le ruote di contatto devono essere adeguatamente immagazzinate in modo da impedire che subiscano danni permanenti, quando non sono utilizzate. È bene riporre le ruote in ambienti areati e non umidi, su appositi scaffali in posizione orizzontale. Ogni altro tipo di stoccaggio potrebbe causare danni al rivestimento esterno determinando una perdita di sfericità ed equilibratura che potrebbe lasciare tracce sul pezzo lavorato.

Scadenza

Si consiglia di utilizzare le ruote di contatto entro un anno dalla data della loro fornitura.




Norme di Prevenzione durante l'Utilizzo

Innanzitutto è molto importante ricordare a tutti gli operatori che le ruote di contatto non devono essere utilizzate per scopi o lavorazioni differenti da quelle per cui sono state studiate e realizzate.

  1. Le macchine smerigliatrici che montano ruote di contatto, devono essere dotate di carter idonei, resistenti a rotture accidentali e che proteggano le ruote in tutta la loro parte non utilizzata durante la lavorazione.
  2. È indispensabile che ogni operatore si assicuri del buono stato della ruota prima del suo regolare fissaggio all'albero della macchina smerigliatrice. In caso di smontaggio di una ruota non completamente usurata e un successivo rimontaggio, è fondamentale che l'operatore si accerti che la ruota non abbia subito danni durante la manipolazione.
  3. Non utilizzare mai una velocità di rotazione superiore a quella indicata sulle ruote.
  4. Non utilizzare mai rullini ad espansione centrifuga con gambo , ruote ad espansione centrifuga e ruote pneumatiche senza anello abrasivo.
  5. Al fine di evitare possibili rotture dei rivestimenti, si consiglia di non superare mai le seguenti temperature durante le lavorazioni:
    - ruote con rivestimento in gomma 70/80°C
    - ruote con rivestimento in vulkollan ® cellulare 40/50°C per lavorazione a secco (non sono previste lavorazioni ad umido)
    - ruote con rivestimento in silicone 200°C